Chi SiamoBattaleni
Battaleni Dolci Caffe’ Enoteca, piccola realtà sita nel centro storico della città di Rezzato.
Locale moderno, caratterizzato da un arredamento minimale di designer con annesso il laboratorio dove ogni giorno il titolare Gianpietro Battaleni sforna delizie di pasticceria fresca e secca dal sapore genuino.
la nostra storiastory
Una storia lunga 130 anni caratterizza il negozio più antico di Rezzato.
Tutto ha inizio nella seconda metà dell’Ottocento, quando i Battaleni originari di Erbanno si trasferiscono a Rezzato
Qui il trisnonno Annibale apre una forneria, la prima nel paesino che conta tremila abitanti.
Annibale sforna quintali di pane, sfamando tante bocche comprese quelle dei figli: Clelio, Silvio , Augusto e Mario.
L’attività cresce: quasi tutta la famiglia vi lavora, affiancata da dodici dipendenti.
Accanto al pane compaiono i primi dolci, preparati secondo le ricette di casa.
Il 1999 è l’anno dello stop, con il negozio che si ferma per due anni; a riaprire l’attività , nel 2001 è Gianpietro, tris-nipote di Annibale.
Grazie all’esperienza maturata accanto a suo padre Mario e attraverso corsi di perfezionamento ha iniziato a riproporre le ricette della tradizione.
Nel 2007 ha aggiunto anche il bar e l’enoteca ma senza perdere di vista i prodotti del passato come la torta di rose fatta secondo una ricetta centenaria oppure la rosolata una delizia di Chiara d’uovo e tuorlo montato a neve con una spolverata di zucchero e cacao.
“Mi sento un pasticcere delle tradizioni” racconta Gianpietro che nell’attività è affiancato dalla moglie Isabella e pongo grande attenzione alle materie prime che devono essere freschissime e di prima qualità collegate a lavorazioni semplici e genuine nel solco di un passato legato al gusto più che all’elaborazione.
filosofiasweet
La nostra pasticceria dolce e salata si basa sull’artigianalità delle lavorazioni e su una attenta selezione delle materie prime. Utilizziamo ingredienti sempre freschi e genuini di alta qualità.
La nostra filosofia la possiamo racchiudere in due parole: “tradizione e qualità “ per offrire alla nostra clientela prodotti semplici, ma nello stesso tempo ricchi di sapori, gusti e sensazioni uniche.